Collettivo di artisti italiani
Italiano Plurale nasce nel 2018, quando a Waldemar Kerschbaumer è stato chiesto di selezionare i migliori e più promettenti artisti del gioiello italiani per i Vienna Jewelry Days. La sua precedente esperienza nella promozione di artisti e nella presentazione dei loro lavori in occasione di eventi internazionali si è rivelata una risorsa inestimabile nei primi giorni del progetto. Gli artisti italiani hanno espresso il bisogno di sostegno, soprattutto per tutta una serie di artigiani eccellenti ma sottovalutati.
Italiano Plurale mira a promuovere gli artisti italiani all’estero. Il curatore Waldemar Kerschbaumer seleziona attentamente i suoi artisti in base alla qualità del loro lavoro e alla loro visione dell’arte applicata contemporanea. Il gruppo di artisti rappresenta il nostro Paese con un’immagine forte, completa e diversificata. È un mosaico di talenti e appassionati ambasciatori dell’arte applicata italiana.
Uno spaccato della sofisticata arte italiana
Una selezione di artisti delle arti applicate, il cui lavoro è frutto di una originale visione della bellezza e di una capacità di innovare le tecniche tradizionali sperimentando in modo autentico, senza farsi trascinare dalle mode. Ognuno di questi artisti non solo raggiunge elevatissimi livelli di qualità, ma ha anche saputo sviluppare un proprio stile riconoscibile e unico.
Mostre
2018 „Vie Personali“, Vienna
2019 Salon Résonance[s], Strasburgo
2021 Paese ospite „Italia“ presso la Grassimesse, Grassi Museo di Arti Applicate, Lipsia
2022 IHM Fiera internazionale dell’artigianato, Schmuck 2022, Monaco
2024 Paese ospite „Italia“ presso la Philadelphia Museum of Art Craft Show, Philadelphia
italiano-plurale.com Tutti gli artisti e novità sul sito